Cura e igiene
In questa pagina vogliamo dare qualche informazione sulla cura e igiene delle razze. Logicamente questi sono nostri consigli, sulla base della nostra esperienza, volendo sfatare anche qualche falso mito che aimè perseguita alcune razze.
Il Maltese
Senza ombra di dubbio il Maltese si attesta ai primi posti per eleganza tra tutte le razze canine. Sebbene non perda pelo, questa razza necessita di toilettatura, anche in funzione della lunghezza del pelo desiderata.
Di fondamentale importanza è l'alimentazione fornita, infatti è consigliabile acquistare linee specifiche per i cani Maltesi per mantenere il pelo bianco e ridurre l'effetto "rugine" sotto gli occhi.
Il Barboncino Toy
Della famiglia dei Barboni, il Barboncino Toy è una razza che non perde pelo ma necessita di toilettatura. Non avendo sottopelo si consiglia di non radere completamente il manto e di tenerlo lungo almeno due dita.
Anche per il Barboncino Toy si consiglia una dieta specifica in base al colore del pelo, questo per mantenere un colore vivo del manto e per ridurre l'effetto "rugine" sotto agli occhi.
Il Maltipoo
Deriva dall'incrocio tra un cane Maltese ed un Barboncino Toy (preferibilmente red). Se il cucciolo deriva da genitori misti, sviluppa una linea genetica più forte. E' un cane che necessita di spazzolature e pulizia.
Anche per i Maltipoo si consiglia un cibo specifico, sia per caratteristiche nutrizionali che per mantenimento del colore del manto.
Lo Shar Pei
Sullo Shar Pei si potrebbe scrivere un'intero libro sui falsi miti e sulle pessime scelte sanitarie adottate da molti proprietari e da molti veterinari. Prima di tutto lo Shar ei odia l'acqua, pertanto è inutile portarlo in toilettatura per lavarlo, meglio usare schiume a secco una volta ogni 3 mesi. Non perde pelo ma cambia interamente la muta due volte all'anno nel cambio stagione.
Fondamentale l'utilizzo di un'alimentazione mono-proteica.