Caratteristiche delle Razze
A chi non è capitato di scegliere un cucciolo per il suo aspetto fisico per poi accorgersi dopo un pò di tempo che il suo carattere o le sue esigenze non sono ciò che si aspettavano?
E' bene sapere che ogni cucciolo ha un suo carattere e sue esigenze, queste sono in gran parte impostate dalle caratteristiche della razza di appartenenza. Ad esempio se vuoi un cane che abbai poco, non puoi di certo acquistare un Beagle, quello abbaia sempre; così come se vuoi un cane da appartamento che non necessiti di lunghe passeggiate, non puoi sperare di convivere serenamente con un Lupo Cecoslovacco... Questo non vuol dire che il Beagle o il Lupo Cecoslovacco siano pessimi cani, anzi sono i migliori cani per chi cerca ed apprezza le loro specifiche caratteristiche.
Ogni persona ha il suo cucciolo ideale e qui vogliamo darti alcune informazioni sulle caratteristiche fisiche e comportamentali delle nostre splendide razze.
Il Maltese
Celebre per il manto spettacolare, la piccola statura e i lineamenti graziosi, il Maltese è anche una razza socievole e accomodante. Noti per essere eccellenti animali da compagnia, instaurano forti legami con i loro proprietari e sono di grande compagnia. Una delle razze di taglia mini più piccole, con un'altezza massima di soli 23 cm: questa caratteristica rende il Maltese ideale per rannicchiarsi in grembo. Non c'è da stupirsi che sia stato il preferito da tutti: dai reali alle star di Hollywood.
Cane adatto anche ai non esperti, richiede passeggiate tranquille, non sbava, socializza con gli altri cani, adatto ai bambini, abbaia di tanto in tanto. Razza ipoallergenica.
Il Barboncino Toy
Il barboncino toy ha un carattere dinamico e affettuoso, che adora correre e giocare sia con il proprio umano che con gli altri cani.
Questo pelosetto si lega molto alla sua famiglia, ed è molto leale soprattutto nei confronti dei suoi proprietari. È perfetto per i bambini perché giocoso ma mai troppo irruento, non è aggressivo e adora l'acqua.
Cane adatto anche ai non esperti, richiede passeggiate tranquille, non sbava, socializza con gli altri cani, adatto ai bambini, abbaia di tanto in tanto. Razza ipoallergenica.
Il Maltipoo
Il Maltipoo è uno degli incroci più piccoli attualmente noti e sta acquisendo una discreta popolarità. Le razze all'origine del Maltipoo sono il Maltese e il Barboncino Toy Red. I Maltipoo possono variare per dimensioni, forma, tipi di pelo e temperamento, a seconda di come sono stati allevati, ma in ogni caso rimangono dei cani da compagnia di piccola taglia. Il Maltipoo può essere un primo incrocio con un Maltese e uno Barboncino, può essere ricondotto a una delle razze originarie o provenire da due Maltipoo accoppiati insieme.
Cane adatto anche ai non esperti, richiede passeggiate tranquille, non sbava, socializza con gli altri cani, adatto ai bambini, abbaia di tanto in tanto.
Lo Shar Pei
Lo Shar pei è un cane tranquillo, indipendente, amante della vita in casa ed adora i bambini. Dotato di molta intelligenza è un cane abbastanza testardo, ma buono e dolce con la propria famiglia e con i più piccoli. Preferisce la vita di branco con i propri simili. Non abbaia ma sa fare un'ottima guardia, di natura pigra non ama lunghe passeggiate. E' socievole, sebbene necessiti di una buona educazione poiché tende ad essere diffidente con gli estranei. E' un cane che può vivere in appartamento, purché si assicurino adeguate uscite.
Cane adatto anche ai non esperti purché seguiti da un addestratore, richiede passeggiate tranquille, non sbava, difficilmente tollera altri cani al di fuori del branco, adatto ai bambini, non abbaia.